Le Giornate della Manutenzione

La Serra dell’AMI è un’area ad alto rischio idrogeologico perché costituita da sedimenti lasciati nel corso di millenni dai movimenti dei ghiacciai. La presenza di abitazioni risale a pochi secoli fa e gli insediamenti furono realizzati per facilitare le attività produttive. Richiesero un lungo lavoro di terrazzamenti e di controllo delle acque piovane per mettere in sicurezza le case.

Oggi il rischio idrogeologico torna ad essere elevato a causa di due fattori: l’abbandono delle produzioni e, spesso, delle abitazioni, con il conseguente abbandono della cura del territorio e il rischio rappresentato dall’intensità delle piogge dovute al cambiamento climatico.

Nel 2015 un gruppo di cittadini insieme all’Amministrazione e all’Associazione Antincendi Boschivi Chiaverano promosse la mappatura dei dissesti presenti sulla Serra che potevano rappresentare un potenziale pericolo per i residenti e per le vie di comunicazione in caso di abbondanti precipitazioni.

Dopo la fase di mappatura si stabilirono le priorità di intervento e si organizzarono le “Giornate della manutenzione territoriale”. Il primo appuntamento fu il 14 novembre del 2015 per poi ripetersi con la frequenza di tre appuntamenti annuali. L’Amministrazione diede anche l’incarico a due geologi di effettuare una ricognizione del territorio e di ricostruire un quadro completo dei potenziali rischi includendo anche le segnalazioni dei cittadini.

Mappe interventi di manutenzione aggiornate al 2023

 

Giornate Manutenzione 1